l’Asilo Nido e Scuola dell’infanzia Rosso all’insù, dedicato ai bambini nell’età compresa tra i 0 e i 6 anni, è collocato in un’area al confine tra il centro storico e la zona periferica del paese, divisa dalla linea ferroviaria. La posizione del nuovo edificio ne fa un elemento di connessione importante tra il paese e il territorio circostante diventando fattore di interconnessione duplice: da un lato dando una risposta alla frammentazione del territorio in cui si inserisce, e dall’altro di rigenerazione dell’area ai margini della zona.
All’interno della scuola, concepita come un’unica entità a sviluppo lineare, un ampio corridoio funge da elemento unificante, rappresentando e guidando il percorso di crescita dei bambini. Questo corridoio collega tutti gli ambienti e culmina nel cuore dell’edificio, la piazza coperta che ospita le attività di laboratorio. La distribuzione interna dell’edificio è fluida e organizzata in base all’età dei bambini, con l’agorà che funge da punto di incontro tra i momenti di ricreazione e gioco, promuovendo l’interazione sociale.
Luogo:
Altino, Chieti
Anno:
2024
Tipologia:
Istruzione
L’essenza dell’Asilo Nido e Scuola dell’infanzia Rosso all’insù è sicuramente rappresentata dalla copertura esterna che come un tessuto avvolge l’edificio e si fonde con la sua struttura.
Questa architettura distintiva e comunicativa evoca la tradizione e la storia del luogo attraverso le forme e i colori. Il rivestimento della copertura, composto da listelli verticali ispirati alle collane di peperoni dolci di Altino, crea un gioco di luci e ombre i che garantisce l’illuminazione ideale durante le ore della giornata. I colori tenui e naturali, con il “rosso di Altino” predominante, insieme all’illuminazione e all’arredamento, creano un ambiente esteticamente curato che permette ai bambini di vivere la loro quotidianità in un contesto di eleganza e armonia