Una nuova forma di vivere il paese, dove si incontrano la vita quotidiana e l'ambiente naturale
Il progetto di LAP architettura per il Centro Polifunzionale per famiglie TALEA di Ripa Teatina (CH), trae ispirazione dal contesto in cui nasce il comune abruzzese, circondato da alture a ridosso della costiera adriatica.
Un intervento che ha preso dunque le fila dal paesaggio per definire nuovi volumi e funzionalità diverse e che ospiterà spazi dedicati all’accoglienza, ludico/creativi per l’infanzia, laboratori e anche un’area per l’allattamento e per il sonno.
L’edificio è stato pensato seguendo una linea che coniugasse la semplicità e la delicatezza delle forme della vallata
Un impianto sinuoso che riprende la morfologia originaria della zona e favorisce uno schema distributivo le cui superfici trasparenti dell’edificio si fondono con la morbidezza del profilo della copertura, dove la separazione tra spazio interno ed esterno si fa labile.
Luogo:
Ripa Teatina, Chieti
Anno:
2023
Tipologia:
Civico
A livello compositivo la regolarità dell’edificio è stravolta dal tetto-mantello che appoggiandosi sui suoi spigoli, dà vita ad una spazialità interna diffusa e dalle forme armoniose.
L’edificio è sia proiettato verso l’esterno e nel contempo rivolto all’interno dove la sinuosità della copertura è ripresa dal prolungamento della pavimentazione che si trasforma in una sorta di duna-gradonata al cui interno si sviluppa il laboratorio per bambini. L’area che ne deriva avrà un carattere aggregativo trasformando lo spazio in una grande piazza coperta.
L’ambiente fluido intero favorisce uno schema distributivo proiettato verso l’esterno che dialoga rispettosamente con l’area verde circostante. Questa relazione si fa tangibile proprio nell’elemento caratterizzante del progetto, la copertura percorribile, che diventa elemento di collegamento tra la strada e l’area verde sottostante.