La Scuola Modello di Sora nasce nel quadro di interventi del G124, il gruppo di lavoro sulle periferie del Senatore Renzo Piano.
Un intervento che si pone come accentratore di attività pubbliche e come simbolo di sperimentazione didattica e architettonica.
Situata in provincia di Frosinone la cittadina di Sora è stata scelta come Case Study dal gruppo di lavoro Casa Italia in quanto Zona 1 per rischio sismico, è ad alto rischio idrogeologico, ha subito un terremoto nel 1915 e presenta un elevato numero di Edilizia Popolare Pubblica che necessita interventi di risanamento e messa in sicurezza. Inoltre l’edilizia scolastica ha bisogno di una riqualificazione complessiva. Il gruppo di lavoro G124 ha individuato insieme al Sindaco un’area pubblica su cui intervenire posta a Sud-Ovest, lungo l’asse di accesso principale alla città, a circa 1Km dal centro storico.
Luogo:
Sora (FR)
Anno:
2017
Tipologia:
Istruzione
Il lotto è di 3.300 e comprende un’area che sorge al posto dell’ex Mattatoio Comunale e un’abitazione popolare pubblica su due piani di circa 300 mq, abitata da due famiglie. L’idea di riqualificazione di questo lotto ha due obbiettivi:
A. la messa in sicurezza sismica, l’efficientamento energetico e la rigenerazione architettonica dell’edificio residenziale, la cui riqualificazione dovrà avvenire attraverso la realizzazione di un “cantiere leggero”.
B. La realizzazione di una Scuola Sperimentale: un piccolo volume di 42 mt di lato che si sviluppa su due piani per un’altezza massima di 8,50mt e con una superficie di circa 3000 mq.
La scuola si caratterizza per tre livelli distinti: il piano terra, aperto alle attività pubbliche e collettive, il piano primo, con le aule e i laboratori e il piano di copertura, luogo di osservazione della città ed esperienza sensoriale per gli studenti.
La struttura in legno esprime la divisione dei diversi livelli e le trasparenze lasciano intravedere le attività all’interno, gli impianti, le soluzioni tecnologiche e i nodi strutturali. La tettonica dell’edificio si esprime chiaramente attraverso le sue parti che si articolano in una struttura a corte che racchiude un albero, perno di riferimento del sistema.